Come utilizzare l’Analisi Psicografica nel tuo Marketing

Ho il prodotto più figo della mia “Nicchia di Mercato”, il prodotto che risolve quel particolare problema e che apporta quel determinato beneficio al mio Target, ma non riesco a far esplodere le mie vendite come prefissato nella mia strategia e non riesco ad aumentare i profitti.

Da cosa Può Dipendere?

Probabilmente hai ignorato se non addirittura trascurato e non considerato nella stesura del tuo piano strategico l’Analisi Psicografica del tuo Target di riferimento.

Cosa s’intende per Analisi Psicografica?

Secondo Wikipedia la psicografia è una metodlogia qualitativa utilizzata nella descrizione dei tratti e gli attributi psicologici dell’essere umano.

La psicografia viene utilizzata per studiare la personalità, le abitudini, le opinioni, i valori, gli interessi e lo stile di vita della persona oggetto dell’analisi.

analisi psicografica

Spesso l’analisi Psicografica viene associata a quella “Demografica” mantenendo però le dovute differenze.

Infatti l’analisi Demografica va ad intercettare tutti quei attributi definiti “quantitativi” e “statistici” quali:

  • Sesso
  • Età
  • Reddito
  • Stato Civile

Spiegando in sostanza “Chi è” il tuo Cliente.

L’analisi Psicografica invece va ad inglobare tutti quegli attributi “qualitativi” dell’analisi quali:

  • Abitudini
  • Hobby
  • Abitudini d’Acquisto
  • Valori

In altre parole , l’analisi psicografica va ad intercettare i “Perchè” che conducono un prospect all’acquisto.


Facciamo un esempio molto semplice di Analisi Psicografica:

Analisi Demografica

  • Uomo
  • 35-65 anni
  • Sposato
  • Figli
  • Problemi : Diabete, Vigore etc.
  • Reddito €60K

Analisi Psicografica

  • Preoccupato per la Salute e Aspetto
  • Desidera Stile di Vita sano
  • Ha Poco Tempo per Se
  • Naviga di Sera Online
  • Obbiettivo Carriera+Famiglia
  • Passa il tempo con gli amici

Da questo semplice esempio si evince il fatto di come le due analisi viaggino a braccetto, nella definizione del Target di riferimento.

Infatti l’analisi demografica da sola non dà specificità di pubblico, mentre l’analisi psicografica offre molte più informazioni!

La Segmentazione

Segmentare il tuo pubblico è un aspetto molto importante nella tua strategia di marketing.

Adattare la tua comunicazione a “gruppi specifici” farà si che otterrai un grado di conversione da prospect a clienti effettivi, spendendo molto meno budget, rispetto ad una comunicazione spiccia e sparata a caso.

segmentazione target

La segmentazione psicografica è molto simile alla segmentazione “comportamentale“, quindi quale modus operandi eseguirai per effettuare l’analisi Psicografica del tuo Pubblico?

Esistono diversi metodi per generare profili psicografici dai tradizionali ai digitali quali:

Focus Group

Un Focus Group assembla un insieme di potenziali clienti selezionati con cura e demograficamente diversificati su discussioni inerenti un determinato prodotto o servizio.

Brainstorming Interni

Molti all’interno della tua azienda (se non lavori come ditta individuale), avranno acquisito informazioni sui clienti target e quindi potranno darti tutte quelle impressioni riguardo la psicografia del tuo cliente ideale.

Sondaggi

I sondaggi sono degli ottimi alleati per acquisire fiducia e risultati, ottenendo una visione più approfondita di ciò che il cliente reputi importante in un prodotto o servizio.

Attraverso piattaforme tipo Typeform e SurveyMonkey puoi facilmente creare sondaggi personalizzati in pochissimo tempo ed in maniera semplice ed organizzata.

Interviste

In Mancanza di grossi budget da investire nelle interviste si potrebbe in alternativa utilizzare il metodo che propone la “Buyer Persona Institute” e cioè utilizzare l’intervista quasi del tutto non scritta ed arrivare cosi a conoscere “la verità” sulla nostra Buyer Persona.

L’intervista dovrebbe essere composta da una singola domanda scritta , da proporre a quelle persone che recentemente hanno valutato una soluzione simile alla tua.

Tale domanda dovrebbe essere articolata in questo modo:

Cosa è successo il giorno in cui hai deciso di risolvere il tuo determinato problema, o raggiungere il tuo determinato Obiettivo?

Da questa semplice domanda che porrai alle persone in questione, dovrai “carpire” cosa è successo in quella determinata occasione, cosa è accaduto quando ha deciso di passare all’azione.

Dopo che avrai ascoltato la risposta al quesito fatto, sarebbe anzi deve essere d’obbligo scavare un attimino più in profondità, cercare di elaborare ed approfondire il percorso che l’utente ha fatto per acquistare.

Analisi Dettagliata dei Dati

Il modo più efficiente per la raccolta dei dati Psicografici è l’utilizzo dei dati Analitici.

Molte piattaforme Social offrono già da loro internamente dei Tools specifici per analizzare il pubblico presente in piattaforma.

brainstorming

Attraverso i Social puoi identificare le tendenze, gli interessi, gli atteggiamenti e persino analizzare i sentimenti delle persone dentro il portale.

Rapporti Statistici di Google

Riferendoci all’analisi dei dati Google ti mette a disposizione, anche se spero che tu già lo sappia e che li utilizzi, una suite di analisi dati gratuita e allo stesso tempo indispensabile per chi fa analisi dei propri dati, il suo nome , udite udite è Google Analitycs.

GA viene considerata dai più una miniera d’oro per chi fa analisi demografica , ma anche psicografica.

Infatti attraverso la funzione “Panoramica”, nell’insieme “Dati Demografici” spulciano le singole fasce d’età verranno visualizzati i principali interessi per le diverse fasce.

Come usare l’analisi Psicografica nel tuo Marketing

Il modo in cui il tuo Brand è posizionato, avrà un impatto enorme sulla procedura di connessione con i tuoi Clienti.

Potrai, toccando le giuste corde, far diventare i tuoi clienti dei veri “brand Ambassador” del tuo Brand.

Potrai combinare e convogliare i valori sul quale si fonda il tuo brand con i loro valori.

Facciamo un esempio su un brand di abbigliamento che utilizza risorse sostenibili.

Ppotrai rivolgerti attraverso i tuoi prodotti a tutta quella determinata fascia di clientela che sono:

  • Preoccupati per l’ambiente e la conservazione delle risorse del pianeta
  • Cercano per il loro vestiario, abbigliamento derivante dal riciclaggio e riutilizzo di materiali sostenibili.
  • Amano l’escursionismo, il campeggio, la Natura, il rapporto con l’aria aperta.

Creando un brand oppure una Branchia del brand stesso rivolto alla sostenibilità e che soddisfi i requisiti nell’esempio, andrai ad intercettare la giusta Psicografia del Target di riferimento.

Ottimizzazione dei Punti di Contatto

Attraverso l’utilizzo dell’Analisi Psicografica del nostro target , devi ottimizzare i punti in cui vieni in contatto con i Clienti(Landing Page, Social, Bot, e-mail marketing etc.)

Devi utilizzare tali dati per far luce su quale aspetto specifico del tuo prodotto concentrarti ,la giusta terminologia (Copy) da utilizzare, le immagini da inserire, etc.

targhetizzazione specifica

Targhetizzazione per Keyword specifiche

La scelta delle Keyword appropriate da ottimizzare, volte a migliorare il nostro asset di contatto sia in organico che in paid(ADS) è fondamentale.

Attraverso l’analisi psicografica potrai eseguire la scelta di tali Keyword in maniera “intelligente”, restringendo l’elenco delle parole chiave e scegliere quelle mirate al tuo pubblico.

Social Media Marketing

Esistono due modalità d’impatto che l’analisi psicografica puòavere nelle tue campagne social.

Per prima cosa è molto semplice capire quali sono i canali edove il tuo target è più attivo.

Di conseguenza saprai su quali piattaforme concentrarti, dove investire tempo e budget.

Come seconda modalità attraverso la psicografia puoi indirizzare le tue azioni di marketing in maniera mirata sul tuo pubblico di riferimento.

Come ben saprai attraverso Facebook & Instagram ADS puoi intercettare in maniera chirurgica il pubblico giusto, ottimizzando e non sprecando budget.

E-mail Marketing

Nell’utilizzo di questo canale così importante non dovresti tener conto solo del tipo di contenuto da servire ma dovresti puntare i loro punti deboli, i loro punti di dolore.

Attraverso questo mindset di stesura del contenuto e-mail, migliorerai il coinvolgimento ed aumenterai la possibilità che il tuo prospect passi all’azione.

Concludendo…

L’analisi psicografica è uno degli elementi più importanti del profilo Cliente.

Utilizzata assieme alla demografica, ti consente di comprendere cosa spingerà i tuoi clienti ad acquistare.

Sebbene tali analisi richieda molte risorse da investire(tempo e denaro), oggigiorno attraverso gli strumenti giusti, qualcuno dei quali citati precedentemente, risulta molto più facile da implementare e ne vale veramente la pena.

Si tratta solo di utilizzare in modo corretto questi dati, adattarli al nostro marketing una volta ottenuti.

Ma tu conosci altri metodi per acquisire dati psicografici?

Dammi un feedback se ti è piaciuto il post e fammi sapere con un commento se e come esegui l’analisi psicografica del tuo Target.

Gennaro Landolfi

Gennaro Landolfi

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Articoli Correlati

Who Am I?

Sono un funnel hacker, Growth & Digital Manager Freelance. Lavoro sui miei progetti e quelli di chi si affida alle mie mani in ambito Digital, per far crescere le proprie realtà. Ho una passione sfrenata per la sperimentazione, mi definisco uno "smanettone" e amo smontare la "SCATOLA". Non mi fermo mai , se non per riflettere ;) e non mi sento e non mi do mai per arrivato, anzi studio, leggo ed applico in continuazione quello che imparo. Il Mio Eroe? Chi se non Wolverine, tormentato , mai in pace con se stesso, mai finito e continuamente alla ricerca di stimoli per andare avanti e proseguire la mia ricerca in quello che credo. Sono un tipo "Pacioso" ma quando c'è bisogno, tiro fuori gli artigli

LA MIA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere periodicamente info sulle tematiche di cui tratto!

Segui la mia Fanpage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *