Ho il prodotto più figo della mia “Nicchia di Mercato”, il prodotto che risolve quel particolare problema e che apporta quel determinato beneficio al mio Target, ma non riesco a far esplodere le mie vendite come prefissato nella mia strategia e non riesco ad aumentare i profitti.
Da cosa Può Dipendere?
Probabilmente hai ignorato se non addirittura trascurato e non considerato nella stesura del tuo piano strategico l’Analisi Psicografica del tuo Target di riferimento.
Cosa s’intende per Analisi Psicografica?
Secondo Hotjar la psicografia è una metodlogia qualitativa utilizzata nella descrizione dei tratti e gli attributi psicologici dell’essere umano.
La psicografia viene utilizzata per studiare la personalità, le abitudini, le opinioni, i valori, gli interessi e lo stile di vita della persona oggetto dell’analisi.
Spesso l’analisi Psicografica viene associata a quella “Demografica” mantenendo però le dovute differenze.
Infatti l’analisi Demografica va ad intercettare tutti quei attributi definiti “quantitativi” e “statistici” quali:
- Sesso
- Età
- Reddito
- Stato Civile
Spiegando in sostanza “Chi è” il tuo Cliente.
L’analisi Psicografica invece va ad inglobare tutti quegli attributi “qualitativi” dell’analisi quali:
- Abitudini
- Hobby
- Abitudini d’Acquisto
- Valori
In altre parole , l’analisi psicografica va ad intercettare i “Perchè” che conducono un prospect all’acquisto.
Facciamo un esempio molto semplice di Analisi Psicografica:
Analisi Demografica
- Uomo
- 35-65 anni
- Sposato
- Figli
- Problemi : Diabete, Vigore etc.
- Reddito €60K
Analisi Psicografica
- Preoccupato per la Salute e Aspetto
- Desidera Stile di Vita sano
- Ha Poco Tempo per Se
- Naviga di Sera Online
- Obbiettivo Carriera+Famiglia
- Passa il tempo con gli amici
Da questo semplice esempio si evince il fatto di come le due analisi viaggino a braccetto, nella definizione del Target di riferimento.
Infatti l’analisi demografica da sola non dà specificità di pubblico, mentre l’analisi psicografica offre molte più informazioni!
La Segmentazione
Segmentare il tuo pubblico è un aspetto molto importante nella tua strategia di marketing.
Adattare la tua comunicazione a “gruppi specifici” farà si che otterrai un grado di conversione da prospect a clienti effettivi, spendendo molto meno budget, rispetto ad una comunicazione spiccia e sparata a caso.
La segmentazione psicografica è molto simile alla segmentazione “comportamentale“, quindi quale modus operandi eseguirai per effettuare l’analisi Psicografica del tuo Pubblico?
Esistono diversi metodi per generare profili psicografici dai tradizionali ai digitali quali:
Focus Group
Un Focus Group assembla un insieme di potenziali clienti selezionati con cura e demograficamente diversificati su discussioni inerenti un determinato prodotto o servizio.
Brainstorming Interni
Molti all’interno della tua azienda (se non lavori come ditta individuale), avranno acquisito informazioni sui clienti target e quindi potranno darti tutte quelle impressioni riguardo la psicografia del tuo cliente ideale.
Sondaggi
I sondaggi sono degli ottimi alleati per acquisire fiducia e risultati, ottenendo una visione più approfondita di ciò che il cliente reputi importante in un prodotto o servizio.
Attraverso piattaforme tipo Typeform e SurveyMonkey puoi facilmente creare sondaggi personalizzati in pochissimo tempo ed in maniera semplice ed organizzata.
Interviste
In Mancanza di grossi budget da investire nelle interviste si potrebbe in alternativa utilizzare il metodo che propone la “Buyer Persona Institute” e cioè utilizzare l’intervista quasi del tutto non scritta ed arrivare cosi a conoscere “la verità” sulla nostra Buyer Persona.
L’intervista dovrebbe essere composta da una singola domanda scritta , da proporre a quelle persone che recentemente hanno valutato una soluzione simile alla tua.
Tale domanda dovrebbe essere articolata in questo modo:
Cosa è successo il giorno in cui hai deciso di risolvere il tuo determinato problema, o raggiungere il tuo determinato Obiettivo?
Da questa semplice domanda che porrai alle persone in questione, dovrai “carpire” cosa è successo in quella determinata occasione, cosa è accaduto quando ha deciso di passare all’azione.
Dopo che avrai ascoltato la risposta al quesito fatto, sarebbe anzi deve essere d’obbligo scavare un attimino più in profondità, cercare di elaborare ed approfondire il percorso che l’utente ha fatto per acquistare.
Analisi Dettagliata dei Dati
Il modo più efficiente per la raccolta dei dati Psicografici è l’utilizzo dei dati Analitici.
Molte piattaforme Social offrono già da loro internamente dei Tools specifici per analizzare il pubblico presente in piattaforma.
Attraverso i Social puoi identificare le tendenze, gli interessi, gli atteggiamenti e persino analizzare i sentimenti delle persone dentro il portale.
Rapporti Statistici di Google
Riferendoci all’analisi dei dati Google ti mette a disposizione, anche se spero che tu già lo sappia e che li utilizzi, una suite di analisi dati gratuita e allo stesso tempo indispensabile per chi fa analisi dei propri dati, il suo nome , udite udite è Google Analitycs.
GA viene considerata dai più una miniera d’oro per chi fa analisi demografica , ma anche psicografica.
Infatti attraverso la funzione “Panoramica”, nell’insieme “Dati Demografici” spulciano le singole fasce d’età verranno visualizzati i principali interessi per le diverse fasce.
Come usare l’analisi Psicografica nel tuo Marketing
Il modo in cui il tuo Brand è posizionato, avrà un impatto enorme sulla procedura di connessione con i tuoi Clienti.
Potrai, toccando le giuste corde, far diventare i tuoi clienti dei veri “brand Ambassador” del tuo Brand.
Potrai combinare e convogliare i valori sul quale si fonda il tuo brand con i loro valori.
Facciamo un esempio su un brand di abbigliamento che utilizza risorse sostenibili.
Ppotrai rivolgerti attraverso i tuoi prodotti a tutta quella determinata fascia di clientela che sono:
- Preoccupati per l’ambiente e la conservazione delle risorse del pianeta
- Cercano per il loro vestiario, abbigliamento derivante dal riciclaggio e riutilizzo di materiali sostenibili.
- Amano l’escursionismo, il campeggio, la Natura, il rapporto con l’aria aperta.
Creando un brand oppure una Branchia del brand stesso rivolto alla sostenibilità e che soddisfi i requisiti nell’esempio, andrai ad intercettare la giusta Psicografia del Target di riferimento.
Ottimizzazione dei Punti di Contatto
Attraverso l’utilizzo dell’Analisi Psicografica del nostro target , devi ottimizzare i punti in cui vieni in contatto con i Clienti(Landing Page, Social, Bot, e-mail marketing etc.)
Devi utilizzare tali dati per far luce su quale aspetto specifico del tuo prodotto concentrarti ,la giusta terminologia (Copy) da utilizzare, le immagini da inserire, etc.
Targhetizzazione per Keyword specifiche
La scelta delle Keyword appropriate da ottimizzare, volte a migliorare il nostro asset di contatto sia in organico che in paid(ADS) è fondamentale.
Attraverso l’analisi psicografica potrai eseguire la scelta di tali Keyword in maniera “intelligente”, restringendo l’elenco delle parole chiave e scegliere quelle mirate al tuo pubblico.
Social Media Marketing
Esistono due modalità d’impatto che l’analisi psicografica può avere nelle tue campagne social.
Per prima cosa è molto semplice capire quali sono i canali edove il tuo target è più attivo.
Di conseguenza saprai su quali piattaforme concentrarti, dove investire tempo e budget.
Come seconda modalità attraverso la psicografia puoi indirizzare le tue azioni di marketing in maniera mirata sul tuo pubblico di riferimento.
Come ben saprai attraverso Facebook & Instagram ADS puoi intercettare in maniera chirurgica il pubblico giusto, ottimizzando e non sprecando budget.
E-mail Marketing
Nell’utilizzo di questo canale così importante non dovresti tener conto solo del tipo di contenuto da servire ma dovresti puntare i loro punti deboli, i loro punti di dolore.
Attraverso questo mindset di stesura del contenuto e-mail, migliorerai il coinvolgimento ed aumenterai la possibilità che il tuo prospect passi all’azione.
Concludendo…
L’analisi psicografica è uno degli elementi più importanti del profilo Cliente.
Utilizzata assieme alla demografica, ti consente di comprendere cosa spingerà i tuoi clienti ad acquistare.
Sebbene tali analisi richieda molte risorse da investire(tempo e denaro), oggigiorno attraverso gli strumenti giusti, qualcuno dei quali citati precedentemente, risulta molto più facile da implementare e ne vale veramente la pena.
Si tratta solo di utilizzare in modo corretto questi dati, adattarli al nostro marketing una volta ottenuti.
Ma tu conosci altri metodi per acquisire dati psicografici?
Dammi un feedback se ti è piaciuto il post e fammi sapere con un commento se e come esegui l’analisi psicografica del tuo Target.