Quando serve validare un’idea, l’esistenza o la consapevolezza di un mercato, un prodotto, un servizio, uno dei strumenti che negli ultimi anni hanno preso piede sempre di più nel Digitale è quello dei sondaggi ma fatti Online.
Perchè usare i Sondaggi?
Attraverso i Survey (sondaggi) che sono un ottimo strumento possiamo effettuare delle indagini a scopo conoscitivo, per la richiesta di un opinione e/o del livello di soddisfazione di un determinato prodotto/servizio .
Prima di lanciare un qualsiasi tipo di prodotto dobbiamo concentrarci ed investigare sull’esigenza del mercato stesso.
Dobbiamo chiedere ai nostri utenti target quali siano i bisogni che necessitano di soddisfare, ed attraverso delle specifiche indicazioni cercare di modellare il più possibile il nostro prodotto intorno a quelle esigenze.Essi dovrebbero essere uno dei nostri punti di forza da proporre al nostro pubblico attraverso i mezzi di comunicazione che usiamo usualmente nella nostra strategia.
Proporre ai nostri utenti un Survey via e-mail, via messenger, sui Social nel quale chiediamo un feedback sui nostri prodotti o servizi potrebbe essere estremamente utile per capire se la direzione intrapresa sia quella giusta o se c’è bisogno di cambiare quacosa.
I feedback da parte de nosti clienti o potenziali tali sono fondamentali per chi come noi fa Marketing.
Dovremo entrare nell’ottica che attraverso essi potremo:
- Dare una definizione chiara alla nostra target audience di riferimento.
- Scoprire ed interpretare il comportamento di acquisto e le preferenze che hanno i nostri Clienti.
- Quale potrà essere l’impatto che il nostro /i prodotto/i avranno sul mercato di riferimento.
- Misurare quanto l’efficacia della nostra strategia.
Attraverso questo mezzo avremo dati da combinare in maniera scientifica ed otterremo informazioni essenziali per individuare ed analizzare il nostro target, così da strutturare e migliorare la nostra strategia di marketing.
Consigli sui Sondaggi di Marketing
Nella fase di realizzazione di un sondaggio, dobbiamo seguire i seguenti consigli , che eviteranno di far diventare il Survey un boomerang:
- Nessuna perdita di tempo.Il sondaggio deve essere breve e conciso, deve essere compilabile in pochissimo tempo.
- Non effettuare troppe domande.
- Effettuare domande “Chirurgiche”.Questo farà s di ottenere le risposte che ci servono.
- Prediligere domande chiuse.Dobbiamo Essere Noi a definire le opzioni di scelta nelle risposte.Limitiamo al minimo le risposte aperte.
- Ringraziamo i Clienti che li eseguono.Il tempo è prezioso, quindi abbiamo il dovere di ringraziare chi ce ne concede un pò del loro.Possiamo ringraziarli semplicemente, oppure regalandogli un qualcosa tipo per esempio un contenuto gratuito.
Quali Canali usare per proporre un Survey?
Come facciamo a somministrare un sondaggio al nostro target o ai nostri Clienti?
Attraverso una DEM personalizzata al nostro Database Clienti, attraverso un popup sulla nostra pagina Web, una sezione dedicata del nostro Sito Web, attraverso i nostri canali social o nei gruppi individuati come residenza del nostro Target, sempre previa autorizzazione da parte degli amministratori, o addirittura attraverso lo smartphone.
Attraverso i sondaggi consolideremo anche il nostro brand, aumenteremo il grado di fidelizzazione dei nostri Clienti e individuando gli eventuali problemi da andare a risolvere.
Otterremo dei dati profilati e singolari cioè ottenuti da ogni singolo utente che, benchè ottenuti in forma anonima sono da considerarsi estremamente veritieri.
I sondaggi sono uno degli strumenti per mezzo dei quali instauriamo un dialogo tra il nostro brand e i nostri Clienti ed Utenti.
Permetterà il confronto e renderà partecipe il pubblico stesso nell’individuazione della giusta strategia di Business da adottare.
Tools per effettuare Sondaggi Online
Tra gli innumerevoli Strumenti Digitali presenti Online, segnalo alcuni dei quali anch’io uso all’occorrenza:
A proposito:Ma la Privacy è rispettata?
Beh questa è una nota importante, va detto!
Per garantire la conformità GDPR è consigliabile segnalare l’uso previsto dei dati e la dichiarazione di non divulgazione dei dati a terzi che devono essere coperti e conformi con regole le aggiornate agli standard 2018 GDPR..
Conclusione
Queste sono solo alcune idee e spunti per illustrarvi l’utilità nonchè la necessità del creare sondaggi per la vostra azienda. Non fatevi prendere dalla fretta, ma cercate di focalizzarvi esattamente su cosa vorrete ottenere e costruite a poco a poco le domande (sono fondamentali) giuste che possano darvi risposte certe.
Lasciate un commento ed esprimete la vostra riguardo all’utilità di questo potentissimo strumento nella strategia di marketing aziendale.