Instagram Growth : punti fondamentali per la crescita

Instagram è il social in voga da un po di tempo da un paio d’anni a questa parte.Qui si sono riversati tutti i millenials.

Come la maggior parte delle persone sanno, Instagram è un social network di condivisione foto e video, ed ha modificato il nostro modo di fare comunicazione.

Tutti vogliono crescere su questa piattaforma, ma quasi nessuno adotta le giuste strategie per far si che la crescita di followers sia costante e interessata.

Ma quali sono allora le giuste strategie da implementare nel nostro instagram per distinguersi e risultare un profilo “interessante” da seguire?

Seguivo non molto tempo fa un video su youtube di Dario Vignali nel quale ha sapientemente illustrato una buona parte di strategie che andrebbero attuate per riuscire a raggiungere risultato su questo canale e dal quale ho tratto spunto per creare questo articolo.

Da quel che ho capito e con cui concordo pienamente è che esistono poche semplici regole da seguire che talvolta chi è su Instagram non adotta per crescere e senza delle quali non andrà mai da nessuna parte.

Queste semplici strategie sono:

  • Positioning
  • Marketing
  • Audience

Analizziamo nel dettaglio cosa sono in parole povere questi tre punti fondamentalmente semplici.

Instagram POSITIONING

Il positioning non è altro che l’idea che voi andate ad occupare nella mente dell’utente.Esempio classico di questo aspetto può essere l’idea e l’immagine che associamo a quel nome che in quel momento ci viene presentato, l’idea che abbiamo di quella persona, per cosa è famosa.

In sostanza il positioning deve rispondere ad una serie di domande che sono:

  1. Chi siamo?
  2. Cosa facciamo?
  3. Perchè dovreste seguirci?

Queste sono le domande a cui dobbiamo in primis dar risposta se vogliamo crescere come brand su instagram.

Chi siamo?

Chi sei, cosa rappresenti, cosa fai su instagram, quali sono i tuoi propositi.

Cosa facciamo?

Cosa facciamo, spesso esprime un qualcosa che ci rappresenta ed impatta di più sulle persone rispetto a quello che diciamo di essere.Se facciamo, creiamo, offriamo qualcosa di interessante le persone si interessano al nostro brand.

Perchè dovrebbero seguirci?

Non sottovalutiamo questo aspetto, la maggior parte dei brand non comunicano il perchè dovremmo essere seguiti, commettendo un grandissimo errore.

Anche se è possibile attraverso advertising, bot e compagnia bella raggiungere milioni di utenti, ma non comunichiamo loro le informazioni derivanti dalle semplici domande sopra menzionate, e quindi se non siamo interessanti e rilevanti le persone non ci seguiranno.

Cosa possiamo utilizzare per comunicare queste informazioni in modo rilevante?

Utilizzare una Bio ben definita,

dove si spiega un pò di noi ,del nostro brand, di cosa facciamo ed il perchè devono seguirci, fa la differenza nei confronti della stramaggioranza di persone che non danno rilevanza ed importanza alla cura di questo aspetto.

Ci serve un Angle

Il modo in cui comunichiamo è importante e se non siamo un brand affermato ci serve un Angle.

Cos’è un Angle? Viene utilizzato nel marketing per definire con che angolo informativo vogliamo porci al nostro pubblico su determinati canali.

Dobbiamo decidere quali informazioni comunicare attraverso il nostro canale, decidere quali informazioni offrire per soddisfare un bisogno e diventare rilevanti per il nostro pubblico.

Le persone amano seguire qualcuno che gli dia qualcosa di specifico quasi esclusivo, che vada a riempire un loro bisogno qualunque esso sia.

L’angolo andrà a definire chi siamo all’interno el nostro mercato. Prima di pensare a crescere dobbiamo capire cosa vogliamo fare o esprimere per essere rilevanti.

Instagram MARKETING

La crescita del nostro brand sui social può essere considerata uguale, alla crescita dei clienti, alla crescita del nostro brand, alla crescita di visibilità sul mercato e dipende dal Positioning ed anche dal Marketing.

Creata una comunicazione efficace e rilevante con il Positioning che va a parlare con il nostro pubblico target, ci servono delle strategie di crescita(Marketing) efficaci.

Se riusciamo attraverso varie metodologie 1000000 di visite al nostro profilo ma la nostra comunicazione non ha impiantata una strategia adeguata e non orientata a generare iscritti e clienti fidelizzati allora non riusciremo a crescere in nessun modo con il nostro profilo instagram.

Instagram AUDIENCE

Nel momento in cui i primi due fattori sono stati messi in moto in maniera sinergica, dovremmo cominciare a pensare al raggiungimento della nostra Audience.

Raggiungere l’audience non è un problema in quanto esistono svariati modi di procurarcela.

La nostra audience non deve essere forzatamente cercata nella piattaforma di instagram, ma potrebbe essere ricercata anche in altre piattaforme, magari quelle emergenti(TikTok) su cui procurarsi followers è dannatamente facile e poi collegando i vari canali portarne una parte sul nostro profilo Instagram.

L’importante non è il canale ma la nostra comunicazione, le nostre strategie il nostro Format.

il format non è altro che il nostro modo di comunicare ricorrente, testato, che funziona e che ci portiamo dietro nelle diverse piattaforme in cui siamo impegnati tra cui il nostro istagram.

ORIGINALITA’

Che cosa significa essere originali. Avere originalità vuol dire non fare i contenuti, le pubblicazioni foto come fanno la maggior parte di chi ha un profilo Instagram.

La gente è stufa delle immagini super perfette, modificate, aggiustate, banali e per rendersi conto di quanto siano ripetitivi i contenuti postati su instagram basta andare a visionare il profilo di @insta_repeat,quindi meglio postare delle foto non perfette perchè attraggono più attenzione.

Non si gioca più sulla qualità ma sul carisma sull’attrattività che riusciamo ad esternare.

Come si raggiunge l’originalità

Per raggiungere l’originalità e l’efficacia del contenuto si studia metodologia di comunicazione, si studia marketing, che i traduce nel mettere in pratica:

  • Ispirazione
  • Intrattenimento
  • Informazione

Ispirazione

La capacità di ispirare le persone a capire che e come possono cambiare la propria vita.

Intrattenimento

L’essere bravi intrattenitori comporta essere carismatici, possedere quell’abilità nell’intrattenere l’utente in qualsiasi modo.

Significa possedere la capacità di coinvolgere, di far uscire dal copione, dagli schemi.

Informazione

SE siamo de professionisti di un determinato settore e apportiamo informazione, apportiamo valore al nostro pubblico, a chi ci segue.

Inserendo questi tre elementi all’interno della nostra comunicazione avremo sicuramente una crescita di followers sostanziale e creeremo un Format ovvero un sistema pensato per funzionare ed avere efficacia sulla mente umana.

SUPERARE LE ASPETTATIVE

Tutti vogliono l’attenzione, tutti posso usufruire dell’advertising per rincorrere l’attenzione degli utenti.

Avere attenzione oggigiorno costa abbastanza poco, un tempo costava tantissimo, però c’è sempre più concorrenza.

Ogni anno nascono sempre nuovi instagrammer che battono i record degli anni prima, quindi dobbiamo ricercare l’eccellenza ed abbinarla all’originalità.


Questi sono i punti essenziali che ho carpito da uno degli esperti di comunicazione più importanti d’Italia, parlo di Dario Vignali , di cui ho pubblicato il video preso da Youtube e che ti invito a “studiare”.

Tu sei d’accordo con quanto esposto sopra o hai una tua visione della cosa?

Sarei felice di leggere un tuo commento in merito.

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Gennaro Landolfi

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Who Am I?

Sono un funnel hacker, Growth & Digital Manager Freelance. Lavoro sui miei progetti e quelli di chi si affida alle mie mani in ambito Digital, per far crescere le proprie realtà. Ho una passione sfrenata per la sperimentazione, mi definisco uno "smanettone" e amo smontare la "SCATOLA". Non mi fermo mai , se non per riflettere ;) e non mi sento e non mi do mai per arrivato, anzi studio, leggo ed applico in continuazione quello che imparo. Il Mio Eroe? Chi se non Wolverine, tormentato , mai in pace con se stesso, mai finito e continuamente alla ricerca di stimoli per andare avanti e proseguire la mia ricerca in quello che credo. Sono un tipo "Pacioso" ma quando c'è bisogno, tiro fuori gli artigli

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