Se veramente vuoi fare marketing seriamente su Facebook ed Instagram, per te e per i tuoi clienti, rendere il Business Manager il tuo Gestionale Principale diventa necessariamente indispensabile.
Business Manager:come può esserti utile.
Infatti attraverso il Business Manager puoi:
- Creare e gestire molteplici risorse come una Pagina Facebook, un account Instagram, un catalogo prodotti e diverse liste di pubblici, tutto attraverso l’uso di questo straordinario strumento, un pò ostico all’inizio ma che se appreso a dovere, semplifica di molto il tuo lavoro.
- Controllare accessi ed autorizzazioni di qualsiasi altro membro del tuo team o collaboratore esterno che lavori sui tuoi account pubblicitari, sulle tue Pagine e mantenere la proprietà delle tue risorse.
- Monitorare l’andamento delle campagne su Facebook ed Instagram, attraverso l’analisi dettagliata della tua spesa pubblicitaria etc.
Business Manager: Perché attivarlo subito.
Se sei un professionista, un Social Media Manager, oppure un advertiser(inserzionista) che fa pubblicità sulla piattaforma, o solo se fai pubblicità per la tua azienda direttamente, non puoi lavorare come un amatore.
Non puoi farti aggiungere facendoti richiedere l’amicizia dai clienti, e nemmeno farti aggiungere con il tuo indirizzo email personale, o addirittura usare “profili Personali” dell’agenzia per gestire gli account dei clienti, non parlando poi del mostrare ai clienti account dei tuoi collaboratori.
Gestisci personalmente i social aziendali?
Allora dovresti attivare subito il Business Manager ed:
- Evitare che agenzie o personale di “passaggio” freghino le tue credenziali se non addirittura gli accessi, oppure prendere la proprietà delle tue risorse su Facebook.
- Usare dei pubblici che possono darti una spinta nelle vendite e cioè i pubblici creati dai tuoi file.
- Utilizzare strumenti ad hoc per acquisire e monitorare clienti/risultati, come il retargeting dinamico, il tracciamento offline delle conversioni, Facebook attribution.
Per tutte queste dinamiche devi assolutamente conoscere ed usare lo strumento che Facebook mette gratuitamente per gestire le tue risorse ed attività di marketing in piattaforma.
Business Manager:quando è d’obbligo.
L’utilizzo del Business Manager ti consente di eseguire determinate azioni, altrimenti difficoltose se non impossibili da eseguire fuori dallo strumento, come:
- Verificare Domini
- Fare Retargeting Dinamico
- Utilizzare Pubblici Personalizzati da File
- Pubblicazione simultanea di creatività su più Pagine
- Creare più Account Pubblicitari
- Attivare Instagram Shopping
Il Business Manager è lo strumento nativo che Facebook ti rende possibile la gestione e centralizzazione di tutti i suoi strumenti e metterli in sicurezza.
Dove e come creare il Business Manager.
Recati sulla piattaforma a questo link, inserisci le credenziali della tua azienda, la tua e-mail aziendale(non l’e-mail personale), completa l’attivazione e verrai reindirizzato al tuo Business Manager creato.
Ora dovrai aggiungere le tue Risorse:
- Pagine
- Account Pubblicitari
- Pixel
- Persone
- etc
Business Manager: Gli elementi principali.
Gli elementi base del BM sono l’Admin che tutto può e gestisce risorse e dipendenti, e i dipendenti che posso gestire le risorse a loro assegnate dall’admin.
Tutte le entità che puoi gestire ed assegnare attraverso il Business Manager sono:
- Pagine
- Account Pubblicitari
- Metodi di Pagamento
- Cataloghi
- Pixel
- Linee di Business
- Account Instagram
- App
- Domini
- Account Whatsapp Business
- etc
Sembra tutto un casino con tutte queste voci da guardare e tenere d’occhio ma una volta acquisite queste sono nozioni che ti torneranno indispensabili per gestire tutto l’ecosistema Facebook come un professionista.
Concludendo…
Ti consiglio di cercare qualche corso da seguire per specializzarsi nell’utilizzo di questo preziosissimo strumento oppure per approfondirlo, così da poter gestire alla grande il tuo business.
Se Ritieni utile questo articolo o anche se hai qualche consiglio da darmi, sarei felice che tu lo mettessi in chiaro qui sotto attraverso un commento.
Grazie, Gennaro.