Quando si tratta di pubblicizzare la tua attività, è indispensabile sapere chi è il tuo “pubblico Target”, qual è la nostra target audience e come raggiungerla.
Sebbene sia importante raggiungere quante più persone possibile e spesso sembra concentrarsi solo su determinati segmenti della popolazione, è necessario essere “diretti”.
Raggiungere direttamente la nostra target audience, cioè chi è interessato al tuo prodotto o servizio alla fine ti metterà i soldi in tasca.
Pertanto, prima di decidere quale sia il tuo messaggio e come consegnarlo, devi comprendere la tua Target Audience.
Target Audience cos’è
Un pubblico target è la fascia demografica composta da quei soggetti che hanno maggiori probabilità di essere interessate al tuo contenuto, prodotto o servizio.
Se possiedi un’azienda idraulica, il tuo pubblico di destinazione è costituito da proprietari di immobili, sia commerciali che residenziali.
Se possiedi un negozio di giocattoli, il tuo pubblico di riferimento sono genitori, nonni e chiunque altro abbia bambini nella loro vita.
Altri esempi di pubblico target includono uomini single di 20 anni, interpolazioni, madri che lavorano, anziani in pensione e proprietari di cani.
In alcuni casi, il pubblico di riferimento diventa molto concentrato.
Ad esempio, se il prodotto è un costoso vestito da uomo appropriato per agenti di borsa, allora il tuo Target di mercato è composto da uomini single di 20 anni che lavorano in borsa e che guadagnano oltre 200.000€ all’anno.
Perchè è cosi Importante
Affinché le persone possano “acquistare” un nostro prodotto o servizio, devono fare riferimento al contenuto che il messaggio porta, riguardo alle loro esigenze e di come possano soddisfarle attraverso il nostro prodotto.
Raggiungendo il giusto Target, viene stabilita una connessione personale e la fiducia. Diciamo che l’obiettivo è vendere un prodotto alle madri che lavorano.
I metodi pubblicitari potrebbero utilizzare piattaforme digital e i social media e avere un tono energico ed empatico.
Un approccio migliore per raggiungere gli anziani in pensione è una campagna di marketing che utilizza annunci stampati su giornali e riviste che presentano un tono più sottile e rilassante.
Trova la tua Target Audience
La migliore strategia da adottare riguardo al nostro prodotto/servizio è quello di pensare all’ esigenza specifica che soddisfa.
Se la tua azienda progetta siti Web, naturalmente ti concentrerai sulla vendita di tali siti Web ai proprietari di attività commerciali, non ai pensionati.
Se il tuo prodotto è di natura molto generale (ad esempio un condimento comune come il ketchup) sono necessarie meno ricerche di mercato perché la maggior parte delle persone usa il ketchup.
Se, tuttavia, il pubblico è più specifico, è importante raccogliere dati sui tuoi clienti in modo da poter concentrare l’attenzione.
Un modo per raccogliere dati è offrire un freebie, un prezzo speciale o un codice coupon a coloro che visitano il tuo sito Web (o sede di attività) se compilano un sondaggio che acquisisce le informazioni di cui hai bisogno.
Esistono delle società, agenzie specifiche che ti possono aiutare ad eseguire ricerche di mercato al posto tuo.
Misurare e modificare il tuo messaggio
La parte più importante della “messaggistica” è prestare attenzione a come funzionano i metodi pubblicitari.
Per valutare l’efficacia di una campagna di marketing, è possibile monitorare vendite, nuovi clienti, richieste di informazioni, richieste telefoniche, traffico al dettaglio e Web e click-through.
Se non vuoi farlo da solo, noi possiamo misurare l’efficacia delle tue Campagne Online.
Gradirei sapere cosa ne pensi riguardo alla Target Audience e come sviluppi le tue ricerche di mercato, magari con un tuo commento,
Ciao a presto
Al Nostro Successo